Risultati per Tombo

.

I tombi sono strumenti musicali tra i più particolari, spesso associati a musica tradizionale giapponese o cinese. In origine utilizzati soprattutto in occasioni di riunioni o festività, oggi vengono trovati in quasi tutte le forme di musica, e posti in rilievo in concerti in tutto il mondo.

I tombi consistono di quattro parti principali: una tavola esagonale in legno, un manico con un tassello in metallo, un anello metallico, e una sfera di legno. La tavola è di circa 20 cm di diametro e 5 cm di spessore e viene realizzata in legno sia duro che morbido, come ippocastano, ciliegio, abete e albero di sandalo. La parte superiore della tavola presenta quattro buchi a forma di otto disegnati a mano attraverso i quali vengono issati i cordoni in cotone che sostengono le due estremità del manico. Il manico è un tubo di legno, solitamente in mogano o in bambù, con una estremità dotata di un tassello in metallo a forma di S, che viene fissato alla tavola. L'altra estremità è libera e viene bloccata con un nodo, e la sfera di legno viene fatta passare attraverso di essa.

Queste varie parti del tombo sono insieme da un anello metallico che le tiene insieme, con la sfera di legno che rimane all'esterno dell'anello. Una volta assemblato, il tombo può essere suonato facendo oscillare la sfera su e giù lungo il manico e producendo un suono insolito ed espressivo che deriva dallo spostamento dell'aria attorno alla sfera mentre passa attraverso i buchi della tavola. Il suono è di bassa frequenza e spesso viene accompagnato da una vibrazione nella mano che lo suona, a volte rafforzata da un pezzo di spugna o stoffa posto sotto l'anello.

L'utilizzo del tombo in Giappone risale al periodo Muromachi (1337 - 1573) ed era usato come strumento di accompagnamento in diverse circostanze. In Cina, invece, il tombo è stato sviluppato in epoca più recente, e veniva usato anche per giocare a dadi, con la sfera usata come "tiro" del dado e la tavola come tavolo di gioco.

Oggi i tombi sono disponibili in diversi stili e possono essere utilizzati in una varietà di generi musicali. Si possono trovare anche in versione acustica o elettronica, con una scelta di tonalità ed effetti. I tombi possono essere usati in solista o in ensemble, con strumenti come tamburi, flauti, trombe e pianoforti. Si possono anche usare in registrazioni per unire elementi acustici ed elettronici.

Un'esperienza di utilizzo del tombo potrebbe essere quella di partecipare a un ensemble in cui si suonano diversi strumenti. All'inizio, si potrebbe iniziare con la tavola da tombo tenuta tra le mani e suonata con movimenti ampi quali l'oscillazione della sfera. Quando si cerca di crescere nell'utilizzo del tombo, si potrebbe provare a produrre altri suoni spostando la sfera verso l'esterno della tavola per produrre suoni più acuti, più fasce di frequenza, e articolazioni diverse. Il tombo può suonare sia come strumento solista che come accompagnamento, e dà un tocco unico alla musica. Si tratta dunque di uno strumento ricco di possibilità espressive in grado di far emergere una qualità particolare nei brani.
Ricerche associate
Tombo armonica